Laboratori

Da oltre 10 anni la Caduta organizza diversi laboratori di formazione rivolti ad un pubblico di giovani e adulti.

STORYTELLERES - a cura di Marco Bianchini

Uno storyteller è un “professionista delle storie”che conosce e sa impiegare correttamente gli strumenti espressivi necessari per trasmetterle nel migliore dei modi.
Ma come si fa a raccontare BENE una storia? Come trasformare un racconto, un ricordo, un’idea, in qualcosa che vale la pena condividere?
Per trovare le storie giuste e capire quali siano gli strumenti migliori con cui trasmetterle serve esperienza, e non è detto che ci si possa arrivare da soli.
Quello che si propone è proprio un percorso che guidi i partecipanti a individuare le storie che vogliono raccontare e a imparare a servirsi degli strumenti espressivi con cui farlo. Un lavoro che parte dalla narrazione orale, della quale verranno esplorati i meccanismi, e si adegua alle forme più congeniali ad ogni partecipante.
Il laboratorio vuole fornire le competenze per poter sviluppare il proprio linguaggio e sperimentare le proprie potenzialità espressive, attraverso attività collettive e un percorso di ricerca individuale ricco di stimoli.

info e iscrizioni: marcobianchini78@gmail.com, 339.333.74.03

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ

Gracias - Laboratorio di Teatro per Adulti condotto da Elisa Occhini e Anna Fantozzi

Immaginatevi che…..

Una sala, qualche sedia. Un premio. Hanno scelto proprio noi, finalmente siamo stati notati. Peccato lo abbiano fatto solo alla fine della nostra carriera, certo… se lo avessero fatto prima… D’altra parte allora come avrebbero potuto premiarci per “l’insieme della nostra opera”? Bel pasticcio. Che vorrà poi dire “l’insieme della nostra opera”?

 

Il laboratorio di teatro condotto da Elisa Occhini e da Anna Fantozzi è il luogo dove riappropriarsi della propria fantasia, libertà e gioia di creare.

Le due attrici propongono un lavoro che parte (quasi) sempre dalla diretta messa in gioco di personalità, storie, riflessioni, idee dei partecipanti al corso e le mischiano con testi del teatro classico e contemporaneo.

Col gruppo di teatranti dell’anno 2018/2019, abbiamo messo in scena Gracias (alla vita), spettacolo originale che prende spunto dal monologo Grazie di Pennac, testo pungente, ironico e amaro che ci ha guidato nell’indagine sulla grande tematica della gratitudine.

Quest’anno la compagnia di Gracias cerca nuovi attori anche alle prime armi. NON FATE I TIMIDI!!

Per info e prenotazioni:  Elisa – 3482312985, Anna – 3339864622    eliocchini@gmail.com

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ACTENGLISH - Laboratorio di teatro in Inglese

 

ACTENGLISH nasce da un connubio fra il teatro e l’insegnamento della lingua inglese. Quest’approccio rende più dinamico, divertente e mirato l’apprendimento. 

Gli studi scientifici dimostrano che l’apprendimento avviene 30 volte più velocemente attraverso il divertimento. 

 

In questo corso si insegna a recitare in inglese. All’inizio si danno delle scene molto semplici a livello linguistico agli studenti e poi si avanza ai dialoghi più complessi in base al livello e la volontà dello studente. Si lavora sempre verso una presentazione finale di una scena o anche di uno spettacolo intero. 

 

I corsi si tengono una volta alla settimana, durano 10 o 12, si possono fare dei workshop di 22 giorni o anche uno stage full immersion di una o due settimane.  

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ

Con il sostegno di

Ass. Teatro della Caduta  - Piazza Santa Giulia, 11 - Uffici: Via Bava, 28 - il Teatro: via Buniva 24 -  10124 Torino  (TO)

P.Iva/C.F.  08714940015 - Tel. 011/0606079