STORYTELLERS

Laboratorio di Narrazione Orale e Scrittura - a cura di Marco Bianchini

TUTTI I MERCOLEDI'  a partire dal 30 SETTEMBRE 2020 ORE 20.30 - 22.30

A fine settembre riparte il laboratorio di Narrazione più longevo e più ambito di Torino!
Il corso che fin dal lontano 2007 forma abili raccontatori di storie senza distinzioni di genere, credo politico e/o religioso, preferenze sessuali e gusti musicali. Ma cosa si farà in questo laboratorio? Ci si sperimenterà nella complessa e affascinante arte della narrazione orale, si capirà cosa deve avere una storia per essere interessante non solo per noi che la raccontiamo, ma per chiunque la stia a sentire, si metteranno in gioco le proprie potenzialità espressive e molto altro ancora.
Uno storyteller è un “professionista delle storie”che conosce e sa impiegare correttamente gli strumenti espressivi necessari per trasmetterle nel migliore dei modi.
Ma come si fa a raccontare BENE una storia? Come trasformare un racconto, un ricordo, un’idea in qualcosa che vale la pena condividere?
Per trovare le storie giuste e capire quali siano gli strumenti migliori con cui trasmetterle serve esperienza, e non è detto che ci si possa arrivare da soli.
Quello che si propone è proprio un percorso che guidi i partecipanti a individuare le storie che vogliono raccontare e a imparare a servirsi degli strumenti espressivi con cui farlo. Un lavoro che parte dalla narrazione orale, della quale verranno esplorati i meccanismi, e si adegua alle forme più congeniali ad ogni partecipante.
Il laboratorio vuole fornire le competenze per poter sviluppare il proprio linguaggio e sperimentare le proprie potenzialità espressive, attraverso attività collettive e un percorso di ricerca individuale ricco di stimoli.

ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO

- Primo approccio alla narrazione orale "il battesimo del narratore"
- Il piacere di raccontare
- Le tecniche del racconto orale
- Personalizzare una storia
- Memoir, biografia e autobiografia
- Modelli di strutture narrative
- Dalla narrazione orale alla scrittura
- Lo Storytelling applicato alle arti performative
- Emozionare con le storie
- Le skills del narratore

INFORMAZIONI

DOVE: Teatro della Caduta (via Buniva 24 - Torino)

QUANDO: tutti i mercoledì a partire dal 30 settembre 2020

DURATA: Il corso è suddiviso in moduli da 8 incontri, a partire da fine settembre fino a maggio 2021 - è possibile frequentare l'intero percorso, rinnovando l'iscrizione all'inizio di ogni nuovo ciclo, oppure i singoli moduli.

ORARI: 20.30 - 22.30

COSTI: 90 euro per ciascun ciclo di 8 incontri.

INFO E ISCRIZIONI: marcobianchini78@gmail.com - 339.333.74.03
Il corso verrà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti

Con il sostegno di

Ass. Teatro della Caduta  - Piazza Santa Giulia, 11 - Uffici: Via Bava, 28 - il Teatro: via Buniva 24 -  10124 Torino  (TO)

P.Iva/C.F.  08714940015 - Tel. 011/0606079