Con il sostegno di

Ass. Teatro della Caduta  - Piazza Santa Giulia, 11 - Uffici: Via Bava, 28 - il Teatro: via Buniva 24 -  10124 Torino  (TO)

P.Iva/C.F.  08714940015 - Tel. 011/0606079

Si, è vero, abbiamo lasciato il Caffè

Cari amici,
si apre un periodo di nuova vita per la Caduta: dopo 15 faticosi anni di attività dedicate alla produzione dal basso e alla promozione del fermento teatrale torinese e nazionale, da giugno 2018 non ci occuperemo più di ospitare gli spettacoli nelle nostre sale.
Sono passati 15 anni dall’apertura della prima e più piccola sala di via Buniva, abbiamo assunto oggi la fisionomia di compagnia di produzione di spettacoli,
Con circa 500 serate del Varietà e oltre 2000 serate di spettacoli abbiamo sostenuto e promosso il lavoro di tanti artisti che hanno avuto la fortuna di provare insieme a voi i loro spettacoli direttamente sul palco. Alcuni di loro girano ormai in tutta Italia e all'estero e la nostra tournée, completamente autofinanziata nei primi anni, è sostenuta oggi, oltre che dalla Regione Piemonte, finalmente anche dal Ministero: siamo l'unica compagnia piemontese della nostra generazione ad avere questo riconoscimento e, anche se alcuni di noi sono ormai over35, siamo ancora considerati giovani! Lasciamo a voi le riflessioni in merito.

Da ora quindi ci dedichiamo completamente alla creazione degli spettacoli per farli conoscere fuori dal Piemonte, attività che già svolgiamo da anni, ma che da ora impegnerà altre energie.
Da giugno abbiamo tolto le tende dal Caffè della Caduta, la nostra “sala grande” in via Bava 39, affidandola ai FOOLS, una delle compagnie che in questi anni ha saputo arricchire la programmazione con serate e affluenza davvero insolite. Di formazione romana e torinese d’adozione, è una vecchia conoscenza fatta nel 2009 durante una replica di uno dei nostri titoli in un circolo malfamato del quartiere San Lorenzo a Roma, dove gestivano anche loro una piccola sala.

Per mantenere vivo il percorso virtuoso intrapreso fin qui anche con gli spettatori e la città, li affiancheremo nell'avvio della prossima stagione, con una presenza ancora significativa di serate targate Caduta: tenete d'occhio il calendario da settembre. Scopri Casa Fools-->

Non mancheranno a novembre gli appuntamenti di Concentrica – spettacoli in orbita, il nostro network di teatri, giunto ormai alla sesta edizione, che ospita novità nazionali in città e in tante piazze piemontesi e liguri in una sorta di

stagione di spettacoli diffusa. E' sostenuto da due virtuose fondazioni bancarie: Compagnia di San Paolo in primis e Fondazione CRT.

Scopri Concentrica -->

Una scomoda vicenda durata più di un anno, doveva collocare il nostro lavoro in uno degli spazi storici della città rendendo ancora più efficace il lavoro sul territorio svolto in questi anni. Ma è finita male e oggi, l'età e l'esperienza di questi anni, insieme al riconoscimento ministeriale, ci suggeriscono e ci consentono una riflessione.


Negli anni abbiamo saputo far fronte alle difficoltà che interessano il nostro settore attraverso l’autofinanziamento, il coinvolgimento attivo degli spettatori e innumerevoli formule innovative di organizzazione.

Oggi intraprendiamo con ancora maggiori energie il percorso di trasformazioni che da piccola realtà off di produzione dal basso da cui siamo orgogliosamente partiti, porta ai circuiti ufficiali, mantenendo lo stesso spirito indomito. I cambiamenti e la capacità di adattamento sono da sempre le nostre specialità quindi questo sviluppo del nostro itinerario conferma solo l'ulteriore crescita e il profilo dinamico della Caduta.

Dalla piccola sala di via Buniva abbiamo saputo promuovere esperienze e poetiche diverse, incentrate sulla valorizzazione dell’attore, anche autore del proprio progetto artistico, e sulla contaminazione tra i generi, lontano dalla temperie del teatro di regia: Lorena Senestro, Francesco Giorda, Marco Bianchini, Piergiorgio Milano, Matthias Martelli, Carolina Khoury, Alice Conti sono solo alcuni delle esperienze artistiche cresciute nell’universo della Caduta che oggi sono ospitate e coprodotte da importanti istituzioni teatrali non solo italiane - premi, teatri e festival nazionali, oltre che università e progetti culturali di rilievo (Teatro Stabile di Torino, Premio Equilibrio, Fiera Internazionale del Libro, Torino Danza, Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo, etc. Scopri i nostri spettacoli -->

Sono loro a portare l’attenzione sull’esperienza originale condivisa con tanti artisti, un tempo emergenti, maturata nell’ambito della babele del Varietà della Caduta, serata settimanale che ha riempito la piccola sala di 50 posti per 13 anni con artisti sempre diversi provenienti da ogni angolo di Italia e d’Europa. Sarebbero oltre un migliaio i nomi da fare e ringraziare: molti decollati per altri lidi potete trovarli nei circuiti ufficiali , altri popolano il fermento di locali cittadini che sono sorti dopo di noi lavorando a cappello o con formule up to you spuntate come funghi.

Da settembre li abbiamo invitati a salutare il pubblico in via Buniva, nella nostra sala storica, quella ribattezzata “La Caduta”, per un remake delle edizioni storiche del varietà. Benjamin Delmas, I Maniaci d’Amore, Saulo Lucci e Manuel Bruttomesso, Cinzia Cigna e Giorgia Goldini, Federico Sirianni, Matteo Castellan, Carolina Khoury e tanti altri vi aspettano per festeggiare 13 anni di esperienza. Scopri il Varietà -->

Agli oltre 45.000 amici della Caduta che ci hanno accompagnato in questa esperienza arrivederci a presto con i nostri spettacoli al Caffè della Caduta in compagnia dei Fools, al Varietà della Caduta in via Buniva e, per gli oltre 8000 di voi che non vivono a Torino, ci vediamo a casa vostra, nel teatro sotto casa con i nostri spettacoli on the road. Scopri la tournée -->

 

Vi aspettiamo

Massimo Betti Merlin e Lorena Senestro

direzione artistica

LEGGI L'ARTICOLO DI REPUBBLICA:  UN PICCOLO ADDIO DEI SIPARI