top of page

STORYTELLERS

Laboratorio di Narrazione Orale e Scrittura - a cura di Marco Bianchini

Dal fine settembre riparte il laboratorio di Narrazione (orale, ma non solo) del Teatro della Caduta.
Un laboratorio pratico in cui ci si confronterà con la complessa e affascinante arte della narrazione, si capirà cosa deve avere una storia per essere interessante, non solo per noi che la raccontiamo, ma per chiunque la stia a sentire, si metteranno in gioco le proprie potenzialità espressive e molto altro ancora.
Uno storyteller è un “professionista delle storie” che conosce e sa impiegare correttamente gli strumenti espressivi necessari per trasmetterle nel migliore dei modi.
Ma come si fa a raccontare BENE una storia? Come trasformare un aneddoto, un ricordo, un’idea, in qualcosa che valga la pena condividere?
Per trovare le storie giuste e capire quali siano gli strumenti migliori con cui trasmetterle serve esperienza, e non è detto che ci si possa arrivare da soli.
Quello che si propone è proprio un percorso che guidi i partecipanti a individuare le storie che vogliono raccontare e a imparare a servirsi degli strumenti espressivi con cui farlo.
Un lavoro che parte dalla narrazione orale, della quale verranno esplorati i meccanismi, e si adegua alle forme più congeniali per ogni partecipante.
Il laboratorio si rivolge sia a principianti che a professionisti e vuole fornire le competenze per poter sviluppare il proprio linguaggio e sperimentare le proprie potenzialità espressive, attraverso attività collettive e un percorso di ricerca individuale ricco di stimoli.

ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO

- Primo approccio alla narrazione orale "il battesimo del narratore"
- Il piacere di raccontare
- Le tecniche del racconto orale
- Personalizzare una storia
- Memoir, biografia e autobiografia
- Modelli di strutture narrative
- Dalla narrazione orale alla scrittura
- Lo Storytelling applicato alle arti performative
- Emozionare con le storie
- Le skills del narratore

Il nuovo modulo che partirà il 31 gennaio si intitola "Il viaggio dell'eroe" e approfondirà le diverse fasi della struttura narrativa classica omonima.


 

INFORMAZIONI

DOVE: Teatro della Caduta (via Buniva 24 - Torino)

QUANDO: dal 31 gennaio, ogni mercoledì (10 incontri)

ORARI: 20.15 – 22.30

INFO E ISCRIZIONI: m.bianchiniteatrodellacaduta@gmail.com - +39 339 333 74 03

bottom of page