BALT

È un duo che nasce dall’incontro fra Alessandro Balestrieri e Francesco Altilio, artisti provenienti da mondi ed esperienze diverse che si trovano attorno ad un progetto in cui musica e testo si pongono al centro di performances a metà fra il reading e il dj set, tra lo spettacolo e il concerto.

 

Alessandro Balestrieri è attore, regista e formatore cresciuto nella Compagnia Matutateatro. Laureato in Letteratura Musica e Spettacolo, si forma seguendo corsi con alcuni dei più importanti artisti del panorama teatrale (Mamadou Dioume, l’Odin Teatret, Ilaria Drago, Roberto Latini, Elena Bucci, Danio Manfredini). Con il suo background da musicista ha sperimentato le possibilità della musica elettronica e della musica dal vivo orientando così la sua ricerca verso un teatro "musicale". Il suo lavoro più rappresentativo SHAKESPEARE KILLS RADIO STARS ha partecipato a svariati festival tra cui Roma Fringe Festival 2016, Inventaria 2017, Castellinaria 2019. Finalista a Direction Under 30 2018 con DUECENTODECIBEL. Semifinalista al Premio Scenario 2018/2019 con DUECENTOGIGABYTE.

Francesco Altilio è sound designer, compositore e fonico. Laureto al conservatorio O. Respighi di Latina in musica elettronica dove ha studiato con i maestri Luigi Ceccarelli e Francesco Antonioni. Ha co-composto le musiche per lo spettacolo teatrale Cantiere Dante– Inferno, prodotto da Ravenna Festival e il Teatro delle Albe e vincitore del premio Ubu 2017 come “Miglior progetto curatoriale”. Recentemente ha vinto il primo premio per la Sonorizzazione e colonna sonora del film “Scarecrow” di Buster Keaton per Sounds of Silences Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le Immagini in Movimento Edison Studio, SIAE, Romaeuropa Festival 2019, Cineteca di Bologna Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema (Roma).

I due iniziano a collaborare già nel 2018 quando insieme costruiscono una performance site specific partendo dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Proseguono poi la loro collaborazione producendo le musiche dello spettacolo Atti Comici della Compagnia Matutateatro. Nel maggio 2019 fondano il duo BALT e iniziano a lavorare al loro primo progetto ispirato al celebre romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray”. Il lavoro avrebbe dovuto debuttare nel 2020. A causa della pandemia il progetto è stato rielaborato per essere distribuito come un album musicale. Il primo singolo è in uscita il 30 novembre.

IMG_7864.jpeg