top of page

BALT

Balt nasce nel maggio del 2019, originariamente come un duo, formato da Alessandro Balestrieri, attore, regista e formatore cresciuto nella Compagnia Matutateatro e Francesco Altilio, sound designer, compositore e fonico. I due si trovano attorno ad un progetto intitolato GRAY o sulla paura della vecchiezza in cui musica e testo si pongono al centro di una performance a metà fra teatro e dj set, tra spettacolo e concerto. Lo spettacolo è tra i finalisti del Premio “Presente-Futuro” 2020 del Teatro Libero di Palermo. Per il secondo progetto della compagnia, Theatrify - Dai scegli un pezzo!,  si aggiunge Eleonora Paris, drammaturga formatasi presso la civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, in qualità di attrice e autrice. Lo spettacolo, sostenuto dal Teatro della Caduta di Torino, debutta al Festival Strabismi 2021.
La compagnia prosegue la propria ricerca drammaturgica e musicale con Preferisco il rumore del mare, che è stato finalista di “Bando al futuro” del Festival 20 30 (2021), al  Premio “L. A. Petroni” di Residenza I.DRA (2021) . Per questo progetto Balt si sposta a Milano e si allarga ulteriormente, includendo al suo interno Francesca Mignemi, anche lei drammaturga diplomata presso la civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Nel 2022 lo spettacolo è Vincitore della Menzione Speciale della Borsa Teatrale Anna Pancirolli, del premio Emergenze Artistiche e del Premio Miglior Idea Registica al festival Strabismi.

La compagnia si propone di portare avanti una ricerca drammaturgica e performativa che tenga conto di un importante lavoro sul suono e che scavi nelle crepe della nostra società.

PreferiscoNuove05_Anna Minor.jpg

Contatti: 

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page