Baccanti Rave è un’esperienza immersiva che trasforma la tragedia di Euripide in un rituale contemporaneo, fondendo teatro, musica tecno-arab e visual art.
Dionisos cende sulla Terra sotto forma di un essere umano fluido, né uomo né donna, deciso a sconvolgere un mondo oppresso dal controllo maschile. Per scardinare l’ordine imposto, il dio chiama le donne alla ribellione: abbandonano le loro vite quotidiane e iniziano a danzare in un rituale collettivo di libertà. Gradualmente anche alcuni uomini, attratti dalla sua energia, si uniscono al cerchio, lasciandosi tra scinare in un’estasi che dissolve i confini tra generi, ruoli e potere. Finché tutto il mondo non si ferma e inizia a ballare.
Il pubblico è parte attiva del baccanale. Non si assiste seduti, ma si entra nel ritmo di un vero e proprio dj set, dove le luci, i suoni e le immagini avvolgono ogni partecipante. Ballare diventa un atto rituale e catartico, un modo per immergersi nel caos vitale che Dioniso porta con sé. Baccanti Rave è insieme rito antico e festa contemporanea, una riflessione sensoriale e collettiva sul potere liberatorio della ribellione.
LE PROSSIME DATE:
📅13 luglio 2025
📍Villa Comunale, Insomnia Bar, Via Quaranta, 2, 75010 | Miglionico (MT)
📅16 luglio 2025
📍Villa Cuturi, Viale A. Vespucci, 24, 54100 Marina di Massa (MS)
📅2 agosto 2025
📍Rame Festival, Melissa (KR), Calabria



