Con il sostegno di

Ass. Teatro della Caduta  - Piazza Santa Giulia, 11 - Uffici: Via Bava, 28 - il Teatro: via Buniva 24 -  10124 Torino  (TO)

P.Iva/C.F.  08714940015 - Tel. 011/0606079

Piergiorgio Milano

Piergiorgio Milano è un coreografo e performer riconosciuto internazionalmente. La sua esperienza racchiude Danza, circo, teatro e arti marziali. Vive tra Bruxelles-Belgio e Torino-Italia; la maggior parte del tempo però si trova in viaggio per l’Europa per sviluppare i propri progetti o seguire collaborazioni con altri artisti. Le sue esperienze di danzatore, circense e performer si ricongiungono in un linguaggio fisico che combina virtuosità del movimento con una forte estetica teatrale.

I suoi spettacoli e le sue coreografie sono sempre il frutto di una contaminazione radicale tra danza, circo e teatro.

Ha lavorato e collabora con molti artisti internazionali tra cui: James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, Rodrigo Pardo, David Zambrano, Roberto Olivan, Raffaella Giordano. Ha creato e curato le coreografie per il film “ The magic Flute”, prodotto dall’ Orchestra di Piazza Vittorio and Paco Cinematografica Rome.

E’ inoltre cofondatore della compagnia di circo-teatro 320CHILI. Infine insegna in diverse scuole e compagnie europee: SEAD università di danza contemporanea Salzburg, Danscentrumjette Bruxelles, Le Lido scuola di circo di Toulouse, Flic scuola di circo Torino, Athens Vidéo Danse Festival, MAXXI museo di arte contemporanea Roma, Opus Ballet Firenze, Lille scuola di circo di Lomme,  Fourklore Dance company Ljubljana, ADS Sistema Padova.

Come coreografo ha vinto diversi premi: Mas Danza competition 2009, Baltic dance competition 2011, Factory dance prize 2012; Premio Equilibrio 2011. Con lo spettacolo “Pesadilla” ha vinto il premio Equilibrio 2015.

“La mia esperienza come coreografo si compone di anni di ricerca costante nell’interazione tra danza, circo e teatro. Non mi pongo limiti fronte ai tipi di movimento che mi interessa esplorare. Percepisco la danza come un territorio senza regioni, dove come un nomade mi sposto e mi fermo in ogni luogo che possa essere sorgente per la mia esperienza e la mia passione. Questo è ciò che mantiene vivo il mio desiderio di creare ed esplorare il teatro attraverso il corpo.” (Piergiorgio Milano)

Produzioni

Pesadilla
Show More